fortytwo-dEcBKGZS0P8-unsplash.jpg

Osservatorio sul lavoro e sull'innovazione

Il GAL Valle Seriana e dei Laghi Bergamaschi sta progettando e sviluppando l’attivazione di un tavolo permanente sull’occupazione giovanile e sull’innovazione con le istituzioni del territorio, le principali associazioni di categoria, i centri di ricerca e di formazione con l’obiettivo di monitorare lo sviluppo imprenditoriale in ambito rurale del territorio identificando, ad esempio, quali sono i mutamenti in corso, ma anche per svolgere un ruolo di promotore sul territorio di attività formative, informative e promozionali.

 

L’iniziativa vuole essere un altro modo per rendere protagonisti i giovani, dando valore agli attori oggetto dello studio stesso. Il dato fondamentale diventerà quindi la percezione delle persone all’interno del loro territorio. Elemento d’innovazione anche il fatto di responsabilizzare i giovani per dare loro occasione di sviluppare un senso critico nei confronti dei propri luoghi, del futuro, delle istituzioni.

 

La filosofia dell’imparare dal territorio permetterà ai ragazzi coinvolti di valutare e soppesare il valore dei dati statistici confrontandoli immediatamente con la realtà e la sua percezione.