Image by Marvin Meyer

Workshop 

Quale futuro per le aree rurali? Giovani, formazione e supporto all'imprenditorialità

Quali sono gli ingredienti che ci permettono di gettare le basi per stimolare lo sviluppo di nuovi business models e generare opportunità di crescita? Come contrastare lo spopolamento e favorire l’aumento dell’occupazione giovanile?

Un workshop che si concentrerà sul tema della formazione e dell’accompagnamento all’imprenditorialità: elementi essenziali per la nascita di nuove forme d’impresa sostenibili e capaci di apportare benefici alla comunità e al territorio contrastando il fenomeno dell’invecchiamento dei conduttori e di un insufficiente ricambio generazionale.

L’evento prenderà avvio a Castione della Presolana: un momento dedicato principalmente agli stakeholders istituzionali per ragionare, attraverso un confronto tra diversi casi studio nazionali ed internazionali, sulle possibilità e le condizioni necessarie alla creazione di un ambiente favorevole all’imprenditorialità: un contesto in cui la comunità locale possa trovare facilmente istruzione, competenze, network per poter trasformare con coraggio la propria creatività in opportunità di sviluppo.

Il pomeriggio ci si sposterà invece a Clusone: questa seconda parte del workshop si concentrerà maggiormente sullo scambio di buone pratiche attraverso una visita in azienda e, a seguire, un momento interattivo in cui giovani imprenditori provenienti da diversi territori si confronteranno e presenteranno la propria esperienza (e il pubblico sarà invitato a partecipare!). Si tratta di un momento partecipativo che vuole vedere protagonisti i giovani, incentivando e promuovendo in loro l’interesse verso un’occupazione nel contesto rurale e montano.

L’evento si inserirà in un più complesso programma di 3 giorni organizzato con il Gal valle Brembana 2020 che abbiamo intitolato “Eccellenze rurali e nuove forme di imprenditorialità: le nuove politiche europee per la transizione verso modelli sostenibili ed innovativi”.

Materiale

QUALE FUTURO PER LE AREE RURALI GIOVANI, FORMAZIONE & SUPPORTO ALL'IMPRENDITORIALITA'.png