L'innovazione dei territori in chiave green: casi studio nazionali e internazionali

Il pomeriggio è stato occasione per un confronto tra realtà imprenditoriali, italiane, francesi e spagnole, che sono state già in grado di attuare percorsi di innovazione sia in termini di offerta di nuovi prodotti che di modalità di gestione aziendale e di coinvolgimento delle comunità.    

Un momento basato sulla volontà del GAL Valle Brembana 2020 di mettere a confronto diverse realtà per promuovere l’innovazione per contaminazione e quindi portare nuovi stimoli alle imprese presenti.

 

Lo scambio di pratiche, modelli e strumenti tra realtà simili tra loro diventa uno dei fattori chiave in grado di permettere lo sviluppo e la crescita imprenditoriale nelle aree rurali.

 

Una tipologia di approccio che non vuole imporre modelli precostituiti ma che vuole accompagnare la crescita aziendale e l’adozione di pratiche innovative in modo naturale.

 

Il processo si basa sulla presa di coscienza da parte delle imprese della possibilità di miglioramento grazie al confronto con realtà che sono state in grado di adottare modelli innovativi.

 

Questo il punto di partenza per una crescita trasversale in grado di rispettare i tempi che caratterizzano la specifica realtà presa in considerazione.