INNOVAZIONE NELLE AREE RURALI

Cosa significa innovazione e come si manifesta nelle aree rurali? Come saper cogliere le opportunità offerte dal territorio per avviare un modello d'impresa vincente e sostenibile?

Venerdì 30 Ottobre 2020 alle ore 14.30 ha avuto luogo l’evento “Innovazione nelle Aree Rurali. Esperienze Innovative: un confronto per il rilancio dei territori ” a Clusone (BG) volto alla presentazione del progetto di cooperazione “Join-Job, Innovation and Networking in Rural Area”, allo scambio di buone pratiche e quindi alla contaminazione interterritoriale e tra imprese innovative.

L'evento, svoltosi in streaming tramite piattaforma zoom, è stato organizzato con l'obiettivo di portare nuovi stimoli imprenditoriali rafforzando esperienze esemplari già attive in aree definite "marginali" ma che in realtà offrono molte potenzialità in termini di generazione di nuovi posti di lavoro, occupazione giovanile e sviluppo identitario del territorio. Protagoniste dell’evento sono state quindi 9 imprese provenienti da 3 territori diversi ma per certi versi anche molto simili fra loro: Valle Seriana, Valle Brembana, Garda Valle Sabbia. Le aziende hanno portato le proprie esperienze, si sono confrontate e hanno dialogato insieme in ottica di scambio reciproco, evidenziando anche come quest'ultime siano state in grado di reagire e reinventarsi in un periodo caratterizzato dall'emergenza sanitaria che ha sfortunatamente visto protagonista il nostro paese, in primis la Valle Seriana.

L’incontro ha avuto quindi l’obiettivo di evidenziare come le imprese innovative dei 3 territori siano in grado di produrre benefici a livello sociale, ambientale ed economico sui territori stessi, pensandosi in modo connesso rispetto all’area in cui operano, e in ottica di responsabilità, anche in risposta all’emergenza sanitaria che ha sfortunatamente visto protagonista la valle Seriana durante la prima ondata da Covid-19.

Grazie agli interventi di istituzioni locali, enti di ricerca e formazione e imprenditori innovativi con questo appuntamento si è inoltre voluto mettere in evidenza come la collaborazione e il costante dialogo tra le reti degli stakeholder locali e la cooperazione internazionale siano ingredienti fondamentali per vincere le sfide dei territori rurali e creare una serie di azioni comuni che promuovano l’innovazione e lo sviluppo locale.

VENERDì 30 OTTOBRE 2020 ORE 14.30.png